Libri in cantina 2012

Libri in cantina e il numero 10

Libri in cantina 2010

Anche Libri in Cantina è arrivata al numero 10. Lasciamo ai posteri la sentenza. A noi questo numero piace. Ci sentiamo contenti, moderatamente. Che significa? Che oltre non si va?
Crediamo che dal 10 si possa ripartire. Sul 10 potremo rifondare questa manifestazione, ricalibarla sugli scenari nuovi della cultura che in dieci anni si sono modificati, adattarla alle nuove esigenze.
“Libri in Cantina” è nata per prima nel 2003, quando poche erano in Italia le mostre dedicate all’editoria indipendente. Nel frattempo tante sono comparse, cresciute, o sparite.
Oggi si comincia a masticare di e-book, di librerie digitali, di print on demand, di auto-editoria; la filiera del libro si è “contaminata” di nuovi soggetti, ma soprattutto è il ruolo delle librerie come riferimento unico per il libro ad essersi profondamente modificato. Esistono nuovi mercati, ed il mondo stesso in dieci anni si è ristretto.
Non basta più pensare al prodotto editoriale in funzione strapaesana. Le nuove generazioni, i nativi digitali, gli appassionati dell’e-commerce cercano e trovano altri mercati, allargati; gli amanti della carta hanno mega-store a disposizione per soddisfare i propri appetiti letterari, ma hanno anche perso la presenza rassicurante di qualche libraio che sapeva trovare a colpo sicuro sullo scaffale “proprio quel titolo”.
Anche l’editore apre le orecchie a queste sollecitazioni, non potendo rinchiudersi a bere l’amaro calice della crisi del mercato. Servono nuove idee e strategie, soluzioni creative, reti tra realtà del mondo culturale ed imprenditoriale; non aspettare le istituzioni claudicanti per tamponare le falle del portafoglio.

È su questo 10 che costruiamo l’edizione del 2012, la decima.

Il Sindaco
Dott.ssa Vincenza Scarpa

 

6 e 7 ottobre

CASTELLO DI SUSEGANA (TV)

orario mostra:  

sabato 10,30 – 19,30

domenica 10 – 19,30

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...