Residenze Estive 2014

residenze estiveResidenze Estive 2014
Incontri residenziali di Poesia e Letteratura a Trieste e in Friuli Venezia Giulia a cura dell’Associazione & Rivista Almanacco del Ramo d’Oro in collaborazione con: Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS, Società Italiana delle Letterate, Associazione & Rivista LeggereDonna

XV Edizione: 25-30 giugno 2014
Il Laboratorio di poesia e cultura è un progetto che comprende prospettive diverse tra loro, crea occasioni di confronto e scambio attraverso rapporti formali e informali, con poete/i,  scrittrici, scrittori, artiste/i di varie tendenze, con letture, seminari, video, performances. Caratteristica del progetto è la residenzialità “aperta” delle/degli ospiti che soggiornano per cinque giorni a Duino (Trieste), presso la Foresteria del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e incontrano il pubblico appassionato di letteratura in diverse occasioni e luoghi, condividendo momenti e spazi della vita quotidiana. Il progetto punta sulla riappropriazione di un tempo più disteso, nel quale l’incontro con “l’autore” non avviene solo nel momento già organizzato della lettura pubblica, ma anche in occasioni informali, amichevoli. Da qui il carattere della manifestazione che non ama i riflettori violenti ma preferisce l’arte discreta della conversazione. Tema di quest’anno: Tra immagine e parola – Itinerari femminili e maschili nella letteratura e nell’arte.
Chi partecipa può proporre un libro, un argomento, dei testi, una esperienza, un video, delle immagini.
Programma

25 GIUGNO
ore 17.30 Duino, Auditorium del Collegio del mondo Unito
Apertura della Manifestazione. Saluto del Presidente del Collegio del Mondo Unito Ambasciatore Gianfranco Facco Bonetti. Apertura di Giuliana Misserville, Presidente della Società Italiana delle Letterate.

ANTICIPAZIONE: Anna Verna (già docente Univ. Torino), Paola Camesasca (saggista), Giulietta Rovera giornalista): Stein Paris, itinerario tra biografico e critico sulla figura di Gertrude Stein.

ore 20.00 Antico Caffè San Marco, Trieste
Letture poetiche di: Nguyen Chi Trung, Elio Pecora, Claudio Grisancich, Marina Moretti, Maurizio Benedetti.

26 GIUGNO
Laboratori, Collegio del Mondo Unito

ore 9.30 –10.15:
Adriana Chemello (italianista, Univ. Padova): Saffo e le “altre”: revisioni antiche e moderne.

ore 10.15 -10.45
Antonella Doria (poeta, Palermo/Milano): Il lavoro più che trentennale svolto dalla rivista “Il Segnale” sulla poesia contemporanea.

PAUSA

ore 11.15 – 12.00
Donatella Franchi (artista, Bologna): “Arricchire il vivere insieme”. Carla Lonzi, le Preziose e le pratiche artistiche contemporanee.

12.00 – 13.00

DISCUSSIONE

ore 16.00 – 18.00 Prato della Foresteria del Collegio del Mondo Unito Caffè e libri sul prato, conversazioni letterarie libere presentazioni di libri e progetti

ore 21.00 Parco Biblioteca Isontina Via Mameli, 12 Gorizia. Letture di: Nguyen Chi Trung, Elio Pecora, Annamaria Ferramosca, Giacomo Vit, Antonella Doria. In collaborazione con il Festival di poesia Acque di Acqua – Culturaglobale

27 GIUGNO
Laboratori, Collegio del Mondo Unito

ore 9.30- 10.15
Rita Calabrese (germanista, Univ. Palermo): La pittrice Paula Modershon Becker e la scultrice Clara Westhoff, moglie di Rilke. Clara aveva studiato con Auguste Rodin dove si sono formate molte altre scultrici, compresa la grandissima Camille Claudel.

ore 10.15-10.45
La coppia scrivente Lucetta Frisa (poeta) e Marco Ercolani (psichiatra scrittore, Genova) presentano Il muro dove volano gli uccelli, viaggio nella creazione artistica sintesi di immagine e parola.

PAUSA

ore 11.15- 12.00
Luciana Tufani (editrice, Ferrara) presenta alcune pittrici italiane dal Quattro al Seicento da collegare agli studi di Anna Banti.

ore 12.00 – 13.00

DISCUSSIONE

ore 15.00 partenza per San Daniele del Friuli visita alla Biblioteca Guarneriana, biblioteca pubblica tra le più antiche in Italia, fondata nel 1466 da Guarnerio d’Artegna. La raccolta comprende numerose opere miniate, una rara edizione dell’Inferno di Dante del XIV secolo, la Bibbia Levantina le cui miniature costituiscono un’interessante commistione tra elementi occidentali e levantini e numerose edizioni stampate del Cinquecento. Visita della città medievale, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, celebre per i suoi affreschi, realizzati tra il 1497 e il 1522 da Martino da Udine, al punto da esser nota come “La Sistina del Friuli”; Porta Gemona, progettata da Andrea Palladio nel 1579 in una torre testimonianza dell’antico castello medioevale.

ore 18.00 Letture poetiche di: Maria Pia Quintavalla, Lucetta Frisa, Mauro Sambi, Nadia Chiaverini, Isabella Panfido.

28 GIUGNO
Laboratori, Collegio del Mondo Unito

ore 9.30- 10.00
Maria Pia Quintavalla (poeta, Milano): La nuova rubrica Donne in poesia, “Le Silenziose” dedicato alla riscoperta di autrici italiane: le prime, Nadia Campana e Piera Oppezzo.

ore 10.00 – 10.30
Piera Mattei (poeta, Roma): traduzioni delle poesie di Emily Brontë.

ore 10.30 – 11.00
Marina Giovannelli (poeta, Udine): Progetto SINTONIE, Libri d’artista, del Dars, e il video di Luciano Modonutto OLTRIS, (con acquerelli e poesie di Tito Maniacco, voce
Fabiano Fantini, musica Stefano Montello e Cristina Mauro).

PAUSA

ore 11.30- 12.00
Antonella Barina (poeta autoeditrice, Venezia): Il Vuoto e la Spirale. L’immagine che nasce in concomitanza con il testo.

ore 12.00 – 12.30

DISCUSSIONE

ore 15.00 – 16.00 Prato della Foresteria del Collegio del Mondo Unito Caffè e libri sul prato, conversazioni letterarie libere presentazioni di libri e progetti ore 17.30 Cucine del Castello di Miramare, Trieste. Letture poetiche di: Cristina Micelli, Leila Falà, Piera Mattei, Anna Zoli Artemisia Gentileschi e Marietta Tintoretto nella lingua teatrale, di Maria Inversi. In collaborazione con la Manifestazione ESPANSIONI 2014 – Rassegna d’arte contemporanea internazionale. Percorsi di creatività delle donne.

ore 20.30 Giardino di Casa Decli , Aurisina 78 Letture poetiche di: Fulvio Segato, Guido Cupani, Serenella Gatti, Antonella Barina, Marco Ercolani.

29 GIUGNO
Laboratori, Collegio del Mondo Unito

ore 9.30.00 – 10.00
Melita Richter (sociologa, Trieste): Soggetti itineranti: donne alla ricerca del sé,  risultato di un lavoro comune di ricerca del programma europeo Athena (European Thematic Network Project for Women’s Studies) coordinato dall’Università di Utrecht.

ore 10.00 – 10.30
Gabriella Musetti presenta un work in progress: il Laboratorio di Scrittura sull’Autobiografia della Casa Internazionale delle Donne di Trieste. In collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne di Trieste.

ore 10.30 – 11.00
Angelo Floramo (direttore Biblioteca Guarneriana): Balkan Circus, mappa di viaggio nel mondo dei Balcani.

PAUSA

ore 11.30 – 12.00
Case Editrici “di progetto”. Brevi presentazioni: Qudulibri a cura di Patrizia Dughero, Vita Activa di ACID a cura di Gabriella Musetti, Gattomerlino a cura di Piera Mattei, EdizionE dell’AutricE a cura di Antonella Barina, Tufani editrice a cura di Giulia Ciarpaglini e Alba Piolanti.

ore 15.30 passeggiata sul Carso triestino con letture
Visita ai Castellieri del Carso triestino, borghi fortificati dell’età del bronzo, accompagnati da Roberto Dedenaro.

ore 18.30 Auditorium del Collegio del Mondo Unito Espansioni 2014. Percorsi di creatività delle donne. Insieme per espandere la conoscenza, l’amicizia, il confronto tra e oltre i confini geografici, storici, politici. Presentazione della 3° edizione della Rassegna d’Arte Contemporanea Internazionale, e del Catalogo d’arte Espansioni 2012, a cura di Graziella Valeria Rota.  Giuseppina Martinuzzi (1844-1925), insegnante di scuole popolari, giornalista, letterata, svolse una intensa attività politica a favore delle classi popolari, a cura di Ester
Pacor e Rosalba Trevisani.

dalle ore 19.30 Duino Collegio del Mondo Unito
Grande festa di poesia e musica. Letture poetiche di: Luca Minola, Patrizia Dughero, Francesco Tomada, Renzo Furlano, Marina Giovannelli, Maurizio Mattiuzza, Enzo Santese, Giovanni Fierro, Miha Obit, Betina Prenz, Octavio Prenz. La poesia aborigena in Australia di Inside Black Australia con letture di Pierluigi Pintar e Patrizia Dughero, musiche di Martin O’Loughlin (australiano, maestro di didgeridoo, professore di fisica all’Università di Nova Gorica) e Giancarlo Lombardi (Progetto “Toma”).

30 GIUGNO
partenza degli ospiti
Special guests: Nguyen Chi Trung, grande poeta vietnamita che vive in Germania, Elio Pecora, grande poeta italiano che vive a Roma. Le letture poetiche sono presentate da Giulia Ciarpaglini e Alba Piolanti. Case editrici: Vita Activa di ACID, Tufani Editrice, Qudulibri, Samuele Editore, FrancoPuzzoEditore, Asterios, Gattomerlino, EdizionE dell’AutricE (testata giornalistica).

Chi interviene può portare i propri libri.

Info specifiche:
Poiché la manifestazione è senza contributo pubblico, è richiesto ai/alle partecipanti il costo del soggiorno presso il Collegio. Una cifra modesta, che copre vitto, alloggio, spostamenti: la manifestazione è senza scopo di lucro, ma per la condivisione di una esperienza viva. Essendo un Collegio per studenti non c’è il bagno in camera, ma servizi ampi e
abbondanti a ogni piano (2 piani). Ci sono una ventina di stanze ampie, con letti e scrivanie per tutti, a 2/4 letti, e se possibile è meglio condividere la stanza con qualcuno.
Al piano terra c’è la cucina e una sala ampia dove ci ritroviamo. E’ una Residenza letteraria quindi occorre stare almeno qualche giorno, se proprio non è possibile stare tutti i giorni.

Ufficio stampa: Giuliana Tonut giu.tonut@gmail.com
Informazioni: eventiletterari@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...