dal blog del Corriere della Sera – su VerdArti

testate_poesia_nuova

Dal 29 agosto a Porcia (Pordenone) tre giorni del

festival “Verdarti” dedicato a poesia, musica e arte

Da venerdì 29 a domenica 31 agosto si svolgerà, presso il parco di Villa Correr Dolfin di Porcia, il festival Verdarti, dedicato all’arte, alla poesia e alla musica. promosso dalla ProPorcia. la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Porcia e della Provincia di Pordenone e si avvale delle collaborazioni di Samuele Editore, Pordenone With Love, associazione ”Sei di Pordenone se…” e BCC Banca Credito Cooperativo, filiale di Porcia.

Gli appuntamenti inizieranno venerdì 29. Durante l’inaugurazione, verranno presentate, a cura di Alessandra Santin, le installazioni artistiche di landscape curate da Mila Marzotto e opera degli artisti Guerrino Dirindin, Paolo Pasotti, Marisa Bidese, Marzotto&Segatto, Paolo Villarecci, Paolo Zambon, Carlo Vidoni, Alessandro Cadamuro, Lucio Battistutta, Vittorino Sist, Oplapiù. A seguire un percorso attraverso le “Foglie di poesia”, (raccolta di poesie sul tema della natura, collocate in tutto il parco), curato da Alessandro Canzian e Maria Milena Priviero e diviso in due differenti installazioni poetiche. Partecipazioni d’eccezioni a questa installazione sono quelle di Mario Benedetti, Luigia Sorrentino, Giovanna Rosadini, Franco Buffoni, Ottavio Rossani, Giovanna Frene, Maria Grazia Calandrone, Mary Barbara Tolusso, Cynthia Atkins e Nguyen Chi Trung. Nel contempo si potrà scoprire il “giardino commestibile”, visitare la mostra personale delle opere di Rachel Slade e conoscere l’arte del mosaico di Alberto Tomasini. Chiuderà la giornata un concerto del maestro Armando Battiston.

Sabato 30, alle ore 15,in linea con il doppio binario artistico e letterario squisitamente dedicato alla natura, Mario Bellot ed Emidio Fabris cureranno un percorso botanico; alle ore 16.30 Marisa Del Ben (associazione “99mq”) proporrà una lettura per bambini;  alle ore 18, Maria Milena Priviero presenterà il libro di poesia “I soli(ti) accordi” di Carla Vettorello (Samuele Editore 2014). Chiuderà la giornata alle ore 21 un reading di poesia di Rita Gusso, Angela Siciliano, Sandro Pecchiari, Maurizio Benedetti, del gruppo letteratura dell’associazione “Sei di Pordenone se…”, a cui seguirà un grande “open mic” dedicato agli amanti della poesia presenti che vorranno proporre i loro testi.

 Domenica 31 agosto, alle ore 11, lettura delle “Foglie di poesia” esposte in tutto il parco. Alle ore 15 un secondo percorso botanico a cura di Mario Bellot ed Emidio Fabris; alle ore 16 un’illustrazione didattica delle installazioni artistiche a cura di Mila Marzotto; alle ore 16.30 un secondo appuntamento con le letture per bambini di Marisa Del Ben; alle ore 17 un incontro “internazionale” con il Reportage di viaggio di Rachel Slade al 4th New York City Poetry festival di quest’anno; alle ore 18 un incontro di poesia con Fabio Franzin, Julian Zhara, Christian Sinicco, Francesco Tomada, Guido Cupani; alle ore 19 musica dal vivo con i “The beer drinkers” e alle ore 20.30 un terzo momento di poesia con letture di Marco Marangoni, Matteo Cimenti, Ilaria Pacelli, Rosanna Cracco, Maria Milena Priviero.

 Durante tutto il Festival saranno proposti momenti enogastronomici, proiezioni di documentari, laboratori artistici per bambini e adulti. Per maggiori info:  samueleeditore.com

(continua qui)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...